Coro di Voci Bianche

 

Il Coro di voci bianche di S. Bernardino nasce nel 1979 all’interno della Comunità Salesiana di Chiari (BS) ed è diretto fin dalla sua fondazione da Roberta Massetti, che con impareggiabile pazienza, dedizione e competenza ha saputo negli anni creare una compagine di notevole maturità espressiva, nonostante la giovanissima età dei piccoli interpreti. Dal 2014 è coadiuvata da Roberta Cropelli.

Composto da cinquanta allievi dai 4 ai 13 anni, che crescendo vengono via via sostituiti con nuove entrate dei più piccini, il coro ha avuto conferma dei propri raggiungimenti artistici con il successo delle numerose esibizioni in diverse città italiane, tra le quali Firenze, Roma, Brescia, Aosta, Milano, Varese ed Assisi, dove le voci dei bambini hanno riempito le volte della magnifica Basilica francescana.

Oggi il Coro e’ parte della “Piccola Accademia di Musica di S. Bernardino”, un’istituzione comprendente anche un’altra formazione corale, interamente femminile, costituita per lo più dalle giovani coriste fuoriuscite dal gruppo delle voci bianche.

Nel 2001 il coro ha realizzato il CD “IL GIARDINO DEL GIGANTE”, favola musicale su testi di Ottavio de Carli e musiche di Domenico Maria Clapasson, per soli, coro di voci bianche ed orchestra. Il lavoro è stato presentato in diversi teatri della provincia, in Val d’Aosta, al Teatro Sociale e S. Giulia di Brescia, ottenendo lusinghieri consensi della critica musicale.

Nel 2007, inoltre, ha inciso e presentato il nuovo cd musicale “VIAGGI OLTRE IL SUONO”.

Nel 2011 ha presentato la favola musicale “UN SOGNO DI CARTA” del compositore Andrea Nosari.

Nel 2015 ha realizzato il progetto musicale COSI’ COME NOI – CITTADINI DEL MONDO composto dal duo pianistico Diego e Fabio Gordi.

Nel 2014 è stato avviato un corso di potenziamento corale rivolto ai coristi con determinate caratteristiche con l’obiettivo di eseguire un repertorio più impegnativo e partecipare a concorsi nazionali ed internazionali.

A maggio 2015 il coro ha partecipato ai concorsi nazionale di Malcesine del Garda e Riccione classificandosi rispettivamente al terzo e secondo posto.

Ad aprile 2016 il coro ha partecipato ai concorsi nazionale di Verona, Malcesine del Garda e Riccione classificandosi rispettivamente nella fascia d’oro ed al secondo posto.

Ad aprile 2017 ha aperto il XXVIII concorso internazionale di canto Corale nel Teatro Filarmonico di Verona.

A maggio 2017 il corso di è classificato al primo posto fascia d’oro al 2° concorso corale di Lainate.

A Novembre 2018 il coro si è classificato al primo posto ex aequo al concorso organizzato dalla Provincia di Brescia tenuto al Teatro Grande.