Coro Nuova Armonia

Il Coro “Nuova Armonia” nasce nel 1989 all’interno della Comunità Salesiana di S. Bernardino in Chiari (BS), quale prosecuzione naturale del “Coro di voci bianche”.

Composto attualmente da 40 giovani voci femminili, il Coro “Nuova Armonia” e’ diretto e preparata fin dalla fondazione da Roberta Massetti e Maurizio Emilio Ramera. Dal 2015 si è affiancata Roberta Cropelli ed una commissione artistica.

Sino al 1997 il Coro si e’ dedicato dallo studio ed all’esecuzione del repertorio barocco e romantico, svolgendo un’intensa attività concertistica e collaborando con gruppi orchestrali e numerosi gruppi vocali.

“Nuova Armonia” presta servizio nelle celebrazione delle più importanti funzioni liturgiche presso la Chiesa di S. Bernardino in Chiari.

L’incontro con il compositore Domenico Maria Clapasson nel 1997 porta il Coro “Nuova Armonia” a realizzare il compact disc “Inni” su testi poetici di David Maria Turoldo, in collaborazione con i cori “Montorfano” di Coccaglio e “sant’Andrea” di Melzo (MI). Il disco viene presentato in oltre 20 sedi tra le quali Siena, Firenze, Milano, Aosta ed Oropa.

Nel 1999 vede la luce il secondo compact disc “Musique en toute libertè”, raccolta di canti ormai entrati nella cultura popolare arrangiati in modo originale per coro femminile.

Oggi il Coro è parte della “Piccola Accademia di Musica di S. Bernardino”, un’istituzione comprendente anche un’altra formazione vocale, di voci bianche che costituiscono un formidabile serbatoio di voci giovani.

Nel 2003 è stata aperta una scuola di strumenti musicali (pianoforte, violino, flauto e chitarra) riservata ai componenti del coro. In tal modo l’Accademia offre un iter formativo completo, dando possibilità alle giovani generazioni di vivere un’esperienza musicale continuativa nel tempo, dai primi anni dell’infanzia all’età adulta. L’intento educativo e di formazione umana oltre che musicale e’ uno degli scopi principali dell’istituzione, che non ha fini di lucro, ma soltanto quelli di educare al bello, ai valori della cultura, al rispetto per le più elevate manifestazioni dello spirito, attraverso il piacere intellettuale del far musica insieme.

Nel 2004 il coro ha partecipato al 43° concorso internazionale di canto corale Seghizzi di Gorizia classificandosi al secondo posto nella categoria con repertorio libero.

Nel 2005 l’incisione “WEDDING SONGS” – Canti nuziali – per soli, coro femminile ed orchestra. Musiche di Domenico Clapasson.

Nel 2006 l’incontro artistico con i pianisti e compositori Diego e Fabio Gordi ha consentito di continuare il progetto di nuove proposte musicali. Il nuovo lavoro, “CHORAL PIANOS”, sfociato in una produzione discografica, è stato presentato a Chiari nel febbraio del 2009 ed in Conservatorio a Brescia a marzo 2009.

A Novembre 2009 il coro si è classificato al secondo posto al concorso internazionale di canto corale di Pienza, ad Ottobre 2010 il coro ha ottenuto il primo posto al concorso corale nazionale di Biella, a maggio 2011 si è classificato terzo posto al concorso nazionale di Vittorio Veneto nella sezione progetti canto popolare, a ottobre 2011 il Coro si è aggiudicato il primo posto al Concorso Internazionale di Riva del Garda, a novembre 2011 è stato raggiunto il 3° posto assoluto al concorso nazionale di Treviglio e ad aprile 2014 il coro si è classificato nella fascia ARGENTO nel concorso internazionale di Verona, dove nel 2016 si è aggiudicato la fascia d’oro ed il premio speciale per la didattica. Per questo è stato chiamato ad aprire il XXVIII concorso internazionale il 19 aprile 2017 al Teatro Filarmonico del capoluogo veneto. A maggio 2017 si è aggiudicato il terzo premio al concorso di Lainate ed a novembre 2017 il primo premio al concorso organizzato dalla Provincia di Brescia al Teatro Grande.